GIORNATA NAZIONALE DEL BIOLOGICO 2017

Programma FOTO e VIDEO

GIORNATA NAZIONALE DEL BIOLOGICO

Grande successo, per i laboratori didattici gratuiti rivolti ai bambini delle scuole elementari che si sono svolti questa mattina nel comune di Altidona, organizzati da Aiab Marche in vista dell’evento nazionale della Biodomenica che si svolgerà il prossimo 1° ottobre nel centro storico del borgo.

In occasione dell’evento nazionale che si celebra in tutte le aiab regionali nella prima domenica di ottobre, quest’anno Aiab Marche, ha pensato che fosse doveroso, grazie alla collaborazione delle insegnanti, coinvolgere le nuove generazioni che dovranno crescere consapevoli e responsabili dato che saranno protagoniste dello sviluppo della società di domani. All’evento sono state invitate tutte le scuole dei sette comuni dell’Unione Comuni Valdaso, hanno aderito le classi quarte e quinte dei comuni di Monterubbiano, Lapedona, Campofilone, Pedaso e Altidona (con tutte le classi delle scuole elementari).

In totale sono stati coinvolti circa 300 bambini, ogni classe si è alternata ai laboratori, partecipando a due laboratori ciascuno a partire dalle 9 fino alle 12. Il Comune ha messo a disposizione cinque locali, compreso il teatro, per lo svolgimento dei laboratori didattici guidati dai responsabili delle aziende biologiche Aiab Marche i quali avevano i seguenti temi: L’orto biologico dal seme alla pianta (Azienda Agrgicola Malavolta); Dalla frutta al succo bio “Sapa e succo d’uva” (Azienda Mestechì); L’importanza delle api nell’alimentazione quotidiana (Azienda Terre dei Piceni); Il pane con pasta madre (Azienda Il forno di collina); laboratorio sull’olio, come riconoscerlo, come produrre un olio aromatizzato al peperoncino e come conservarlo (Azienda La Casetta).

A metà mattina Aiab Marche, grazie alla collaborazione della Pro Loco, ha offerto la merenda a base di prodotti esclusivamente biologici: pane con l’olio, mele, pere, succhi biologici, dolci e ciambelloni. Per l’occasione, era presente la vice Sindaco Giuliana Porrà, il Sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli e la Preside dell’ISC di Monterubbiano, Andreina Mircoli.